Nella terra dei sorrisi. Vietnam, Thailandia e Cambogia by Sergio Trifiletti
autore:Sergio Trifiletti [Trifiletti, Sergio]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788832281699
editore: Andrea Giannasi Editore
pubblicato: 2021-07-20T16:00:00+00:00
Da giovani, la partenza è quasi sempre fatta con un grande slancio, con la voglia di cambiare le cose che non vanno, con la convinzione di riuscirci. A me è successo così, una grande apertura mentale iniziale, sempre pronto comâero a cercare di fare bene cercando di prevaricare i fautori del male, con la completa convinzione di riuscire. Crescendo, ho visto frapporsi tra me e la realtà delle cose, sempre più ostacoli, tanti da farmi prima scoraggiare e poi arrendere pur conservando dentro me antiche convinzioni. Nella mia giovinezza mi sentivo anarchico, l'idea che basti il rispetto altrui per far funzionare la nostra società era molto forte dentro, mi prendeva tutto. La tua libertà finisce dove comincia quella dellâaltro, così mi dicevano a scuola. Concetto fondamentale, assimilato finché non mi sono reso conto di quanto poco sia realizzato. Il rispetto non viene spontaneo in tutti. Il male esiste, è una realtà con la quale dobbiamo, fare i conti. Da qui la necessità della formazione di garanti della legalità , protettori, leggi, polizie.
Da quando sono rimasto solo ho dovuto imparare tutto. Ho scoperto che non avevo più rete di protezioni al di fuori di me stesso e solo attraverso lo scambio alla pari di amicizia e di affetti potevo superare le fasi più tetre della solitudine. Ho poco alla volta affrontato i miei fallimenti per comprendere le motivazioni che mi hanno impedito, nonostante i miei tentativi, di formare un nucleo dâaffetti da definire famiglia. Negli ultimi dieci anni, ho imparato ad apprezzarmi per quello che sono, riconoscendo le mie colpe con umiltà . Forse è stato proprio a causa di questa umiltà che la gente ha cominciato ad avvicinarsi a me, a riscaldarmi con il proprio affetto.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il ponte sulla Drina by Ivo Andric(3743)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3648)
Il cazzaro verde by Andrea Scanzi(3235)
Accabadora by Michela Murgia(2740)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2706)
La pescatrice del Platani by Stefano Malatesta(2377)
Cecità by José Saramago(2187)
Shantaram by Gregory David Roberts(2093)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2035)
Fight Club by Chuck Palahniuk(1835)
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(1833)
Come cavalli che dormono in piedi by Paolo Rumiz(1646)
G by John Berger(1557)
Factfulness by Hans Rosling(1520)
Venezia è Un Pesce by Tiziano Scarpa(1416)
NW by Zadie Smith(1328)
Vento in scatola by Marco Malvaldi(1312)
La paranza dei bambini by Roberto Saviano(1298)
Storie by Erodoto(1290)